Lavatrice si blocca durante il lavaggio

Lavatrice si blocca durante il lavaggio

La lavatrice è un elettrodomestico presente in ogni casa, del quale risulta davvero difficile fare a meno, data la sua grande praticità. A prescindere dal fatto che si tratti di un modello molto recente e tecnologicamente avanzato oppure di un prodotto più datato, è relativamente frequente riscontrare che la lavatrice si blocca durante il lavaggio. Se ciò accade, è importante mantenere la calma ed esaminare le possibili cause e soluzioni.

Prime verifiche

Non è raro accorgersi che una lavatrice si blocca durante il ciclo di lavaggio, senza portarlo a termine. Prima di mettersi le mani nei capelli e richiedere l’assistenza di un tecnico specializzato, però, è possibile indagare le cause e capire bene cosa fare.

Interruzioni di corrente o malfunzionamenti dell’impianto elettrico di casa possono essere il motivo dell’arresto improvviso di questi elettrodomestici. Allo stesso modo, potrebbe capitare di aver impostato per errore un programma sbagliato.

Molte lavatrici dispongono di opzioni automatiche di arresto del programma per mantenere il bucato a mollo in acqua per un certo tempo dopo il risciacquo. Se la lavatrice non centrifuga, oppure se la lavatrice si blocca al risciacquo, quindi, è bene prima di tutto verificare di aver impostato il programma adatto.

Malfunzionamento del cestello

Dopo aver appurato che il problema non riguarda guasti elettrici o impostazioni errate, potrebbe essere il caso di capire se l’interruzione del ciclo di lavaggio è dovuta al cestello. Se la lavatrice si blocca prima della centrifuga, nella maggior parte dei casi si tratta di uno squilibrio nel carico del cestello che, in poche parole, è troppo pieno.

Se il cestello non ruota, i panni non verranno lavati a dovere, rendendo di fatto inutile il lavoro della lavatrice. Ciò può accadere anche quando la cinghia, ovvero l’elemento posto sul retro delle lavatrici che trasmette la rotazione del motore al cestello, si usura, si rompe o esce dalla sua sede.

Nel caso in cui la lavatrice emetta rumori sferraglianti durante la centrifuga o il cestello giri a vuoto a elettrodomestico spento, la cinghia sarà rotta o disassata e sarà necessario sostituirla, oppure riposizionarla correttamente nella sua sede.

Difetti dell’impianto idrico

In molti casi, invece, la lavatrice non carica acqua o non scarica, di norma per via di un problema nell’impianto idrico di casa. Un flusso troppo scarso o intermittente potrebbe causare interruzioni del ciclo di lavoro, evidenti negli elettrodomestici più moderni perché la lavatrice si blocca e lampeggia.

Ciò dipende di solito da un abbassamento della pressione nell’impianto durante il carico di acqua, determinato da un guasto nella rete idrica, da un tubo piegato, forato od ostruito, oppure, più semplicemente, da un rubinetto non del tutto aperto.

In questi casi bisogna accertarsi che non vi siano problemi di approvvigionamento di acqua dall’impianto, poi assicurarsi che il tubo che immette acqua nella lavatrice, così come il tubo di scarico, non sia danneggiato o spinto troppo in profondità nei sifoni.

Ostruzioni o intasamenti

Se la lavatrice si blocca prima della centrifuga, lampeggia o mostra sul display un messaggio di errore, significa molte volte che il tubo di scarico, o qualche altro elemento facente parte dell’intero sistema di scarico, ad esempio la pompa o il filtro, sia intasato, ostruito o danneggiato.

In tali situazioni la lavatrice non scarica la quantità di acqua utilizzata, per cui l’intero elettrodomestico si blocca durante il lavaggio. Sia la pompa che il filtro si possono trovare nella parte inferiore della lavatrice e può rivelarsi spesso sufficiente effettuare un’accurata pulizia di dette componenti.

Sia nel filtro che nel tubo di scarico, poi, è bene controllare che non siano presenti ostruzioni che causino difficoltà alla lavatrice durante la fase di scarico di acqua. Nel tubo e nel filtro si accumulano infatti capelli, monetine e simili, e sovente il filtro potrebbe necessitare non solo di pulizia, ma anche di una sostituzione.

Chiusura dello sportello

Nel momento in cui la lavatrice si blocca, prima o dopo alcune fasi del lavaggio, se non si tratta di un problema di pulizia del filtro, tra le possibili cause potrebbe esserci un malfunzionamento dello sportello della lavatrice, o oblò.

Con il tempo, infatti, i sistemi di sicurezza e di chiusura di un oblò si possono usurare, determinando problemi di falsi contatti e l’arresto della lavatrice nel bel mezzo del lavaggio. In tal caso, è inutile chiedersi cosa fare: non vi è altra possibilità che far sostituire da un tecnico il blocco di chiusura, o all’occorrenza l’intero oblò.

Elettrovalvola inefficiente

Tra le cause più frequenti se la lavatrice si blocca durante il lavaggio si può trovare un guasto della cosiddetta elettrovalvola. Nello specifico, si tratta di un rubinetto elettrico che gestisce l’entrata di acqua all’interno del cestello delle lavatrici.

Con il passare del tempo, analogamente a quanto accade nel filtro, all’interno di una elettrovalvola potrebbe verificarsi un’ostruzione di calcare, problema che determina un flusso non ottimale di acqua nel nostro elettrodomestico di casa.

La prima cosa da fare, se il guasto della lavatrice coinvolge la elettrovalvola, è verificarne il funzionamento con un tester multimetro, il quale dovrebbe rilevare un valore di resistenza di circa 4 kΩ. Se ciò non accade, la nostra elettrovalvola dovrà essere sostituita, preferibilmente da un tecnico.

Temperatura non ottimale

Quando una lavatrice si blocca durante il lavaggio potrebbe trattarsi anche di un problema derivante dalla temperatura del flusso di acqua. Nello specifico, la resistenza è l’elemento che si occupa di raggiungere la temperatura necessaria, mentre negli elettrodomestici più recenti un sensore apposito comunica il dato alla scheda elettronica.

Tanto della resistenza quando del sensore delle lavatrici è possibile verificare il funzionamento con un tester, valutando che la misurazione dovrebbe restituire un valore di resistenza elettrica pari a circa 30 Ω.

In presenza di valori differenti potrebbe trattarsi proprio di un problema di scarsa funzionalità o un guasto che non consente alla lavatrice di lavorare con acqua a temperature ideali. Anche in questo caso, se non si sa cosa fare, conviene richiedere l’assistenza di un tecnico che sostituisca la resistenza o il sensore.

Sistema elettronico difettoso

Così come ogni altro elettrodomestico di casa, una lavatrice moderna è dotata di una scheda elettronica che gestisce ogni tipo di funzione nel corso del lavaggio. Le fasi di scarico, le tempistiche di lavoro, i giri del motore e via dicendo sono funzioni delegate in massima parte proprio alla scheda elettronica.

Va da sé, dunque, che se la lavatrice si blocca mentre sta svolgendo un lavaggio o non carica senza che il problema si possa ricondurre alla resistenza, al filtro o ad altre cause più evidenti, potrebbe trattarsi molto spesso di un malfunzionamento della scheda elettronica, spesso evidente da sfarfallamenti del display.

Quando ciò accade, purtroppo, è molto difficile eseguire una manutenzione in casa, dato che la componentistica elettronica della lavatrice, e la scheda elettronica in particolare, può essere complessa da sostituire. Un caso simile, dunque, richiede un intervento tecnico specializzato per risolvere il problema.