Recensione AmazonBasics AU1226XB

Il furto d’identità è una pratica ormai diffusa, anche perché si sono moltiplicate le occasioni che si prestano a questo tipo di crimine. Con AmazonBasics AU1226XB bollette scadute, contratti cessati e bollettini pagati da più di cinque anni possono essere distrutti facilmente prima di essere gettati al cestino.

recensione AmazonBasics AU1226XB

Il miglior prezzo online

AmazonBasics AU1226XB

(4.6)

Offerta: 62,99 Prezzo: 79,99 Sconto: 17,00 (21%) *

Un tritacarte deve innanzitutto garantire un elevato livello di sicurezza. Alto poco meno di trentadue centimetri, l’AmazonBasics AU1226XB ha un livello di sicurezza P3 e sfrutta un taglio incrociato che riduce il foglio in frammenti grandi 5,5 X 47 millimetri. La bocchetta per i fogli di carta ha una lunghezza di ventidue centimetri, inoltre è presente una fessura apposita per l’inserimento di cd, dvd o bluray, da distruggere uno alla volta.

Adatto per fare a pezzi anche le carte di credito, questo modello di distruggi documenti ha il suo punto di forza nel numero di fogli che può sminuzzare in una sola volta. 10 / 12 fogli inseriti nella fessura corrisponde a circa seicento fogli al giorno, laddove molti altri modelli anche più costosi arrivano al massimo a settanta. Può lavorare ininterrottamente per circa cinque minuti, poi necessita di una pausa di trenta minuti prima di poterlo riutilizzare.

Ciclo di lavoro e funzioni

Come tutti gli altri tritacarte, anche questo tende a surriscaldarsi dopo un certo periodo di lavoro continuo. Dotato di una speciale protezione termica, quando raggiunge temperature troppo alte è necessario metterlo in stop, in caso contrario un sensore bloccherà il motore e una spia rossa rimarrà accesa sino a che non si sarà completamente raffreddato. Tenendo conto che in cinque minuti si possono distruggere più di duecento fogli, il surriscaldamento è poco frequente.

Il cestino di diciotto litri è dotato di una piccola finestra che permette di controllare la quantità di frammenti e per svuotarlo è necessario sollevare il coperchio. Un tasto a scorrimento permette di selezionare le diverse opzioni. Muovendolo verso sinistra si attiverà la funzione “automatico”, così che una volta poggiati i fogli le lame si attiveranno da sole. Spostando il tasto verso destra si attiva la funzione reverse, utile quando la carta si inceppa.

Pannello Led

La fessura d’inserimento dei fogli ha un coperchio, un’ottima soluzione per evitare che la polvere finisca tra le lame quando il macchinario non viene utilizzato. Sul coperchio c’è un pannello a LED costituito da diverse spie: una si accende in caso di surriscaldamento, un’altra segnala quando un pezzo di carta è rimasto incastrato e bisogna attivare la funzione reverse per rispedirlo indietro, un’altra ancora indica il non allineamento del coperchio sul cestino.

Tutti i distruggi documenti necessitano di una manutenzione ordinaria delle lame. È consigliabile lubrificarle periodicamente con un olio vegetale nel caso si presentino ripetuti inceppamenti della carta o cigolii provenienti dalle lame. Nel caso vengano inseriti materiali non indicati nel manuale d’istruzioni, il trita carte si blocca. Alla luce della qualità dei materiali utilizzati e dell’alto livello di efficienza, si può dire che l’AmazonBasics AU1226XB sia un prodotto da tenere d’occhio.

Distruggi documenti (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
AmazonBasics AU1226XB AmazonBasics AU1226XB 62,99 € 79,99 * 17,00 € (21%) (4.6)