Come conservare le zucchine

Come conservare le zucchine

Maturando all’inizio di giugno e potendo essere raccolte fino ad autunno inoltrato, le zucchine sono un prodotto tipico della bella stagione. Ovviamente è possibile reperirle in qualsiasi alimentari anche durante l’inverno, ma in varietà meno saporite. Sapendo come conservare le zucchine sott’olio o con altri metodi, si potranno acquistare questi frutti nei mesi caldi per poi aggiungerli alle proprie ricette in ogni momento dell’anno. Per scegliere la pratica di conservazione più adatta occorre conoscere pro e contro di ogni soluzione.

Proprietà e benefici

Tra i cibi più salutari da avere sempre a disposizione in cucina vi sono certamente le zucchine. La loro consistenza morbida abbinata al sapore delicato le rende versatili e utilizzabili per preparare tantissime ricette, dall’antipasto al dolce. Guardando alle zucchine valori nutrizionali si scopre che questi frutti contengono il 94% d’acqua, diversi sali minerali, solo lo 0,1% di grassi e l’1,4% di carboidrati.

Le zucchine sono quindi un alimento dai molteplici benefici, in quanto perfette per chi è a dieta, visto lo scarso apporto calorico, e caldamente consigliate per le loro proprietà lassative, diuretiche, antinfiammatorie e rilassanti.

Preparare subito o fare scorta

Una volta raccolte dall’orto le zucchine fresche o subito dopo l’acquisto nei mesi caldi, esse possono essere sfruttate immediatamente per preparare sfiziose ricette oppure lasciate nella dispensa della cucina per parecchio tempo. In quest’ultimo caso bisogna sapere esattamente come conservare le zucchine nel modo giusto e quali sono gli step da seguire.

Prima di conservare

Quando si ha deciso come conservare le zucchine per servirsene anche in ricette invernali, a prescindere dal metodo scelto, è necessario eseguire alcune operazioni preliminari

  1. Lavare le zucchine sotto l’acqua del rubinetto
  2. Lasciare asciugare su un canovaccio da cucina
  3. Rimuovere le 2 estremità
  4. Tagliare nel formato di proprio gradimento
  5. Sterilizzare dei vasetti di vetro

Uno dei consigli più utili per sprecare meno tempo nell’asciugatura consiste nel cospargere di sale le zucchine e tenerle a riposo per 120 minuti. In questo modo le zucchine elimineranno in fretta l’acqua in eccesso.

1- Sott’olio o sott’aceto

Crude, cotte, trifolate o grigliate, è possibile conservare le zucchine sottolio o sott’aceto per circa 4 mesi all’interno dei classici barattoli in vetro per conserve. Dopo averli sterilizzati, per preparare 2 vasetti occorrono:

  • 250 mL di aceto o olio
  • 1 Kg di zucchine
  • 2 spicchi d’aglio

Una volta cotte in pentola per 7 minuti o dopo aver passato sulla piastra le zucchine grigliate, esse andranno fatte raffreddare e solo allora messe nel barattolo insieme ad aglio e altre spezie, senza lasciare spazi vuoti e procedendo a strati. Quando mancano 2 dita dal bordo, si versa l’olio extravergine d’oliva in modo da coprire abbondantemente la preparazione e infine si avvita il tappo per sigillare le proprie zucchine sott’ olio. Lo stesso procedimento va bene pure per realizzare le zucchine sott’olio a crudo, quindi non servirà nessun altro tipo di cottura.

Qualora per le proprie ricette si prestino meglio le zucchine sott’aceto, basterà mettere come ultimo strato l’aceto bianco al posto dell’olio d’oliva. Invece in caso di zucchine sott’olio, per una sterilizzazione efficace bisogna ricordarsi di posizionare i barattoli pieni in una pentola coprendoli con acqua, far bollire il tutto per 40 minuti, dopodiché estrarre i vasetti non appena si saranno raffreddati.

2- Frigo o congelatore

Conservare le zucchine per almeno 6 giorni è fattibile, purché le si metta in frigo possibilmente nell’apposito cassetto per frutta e verdura. Se si necessita di tempi di conservazione più lunghi, uno dei consigli più facili da mettere in pratica consiste nel congelare le zucchine e lasciarle nel freezer fino a un massimo di 10 mesi.

Chi non ha la più pallida idea di come congelare le zucchine cotte o crude dovrà semplicemente inserirle da fredde all’interno dei sacchetti gelo da cucina, chiuderli e riporli nel congelatore.

Per la buona riuscita delle proprie ricette sarebbe meglio evitare che col congelamento zucchine si attacchino formando blocchi praticamente indistruttibili. Perciò, una volta compreso come congelare le zucchine, prima di procedere è preferibile disporle su un vassoio a una certa distanza le une dalle altre, lasciarle in freezer per almeno 60 minuti e quindi estrarle per collocarle nei sacchetti gelo e poi di nuovo nel congelatore.

3- In agrodolce

Un altro metodo valido per la realizzazione di svariate ricette consiste nel sapere come conservare le zucchine grigliate in agrodolce. In questo caso è sufficiente preparare una marinata agrodolce, facendo cuocere le zucchine in una pentola piena d’acqua insieme ad aceto, olio, aromi e zucchero fino allo scioglimento di quest’ultimo. A marinatura terminata, si aspetta che il composto diventi freddo per poi travasarlo in un barattolo sterilizzato fino a riempirlo completamente, proprio come si farebbe con le zucchine sott’olio.

4- Essiccazione

Se non si ha intenzione di cuocere o congelare zucchine, ci si può servire di un essiccatore o un forno oppure è possibile procedere con la tradizionale essiccazione al sole. In questo caso per preparare le zucchine essiccate basta adagiarle su un vassoio e lasciarle per alcuni giorni esposte al sole, avendo cura di girarle ogni tanto e di tenerle in cucina almeno la sera. Una volta asciutte, le zucchine saranno subito pronte per essere usate nelle proprie ricette.