Recensione Laica VT3120

Dotata di molti comfort tecnologici, si configura come una tra le più versatili ed efficaci della sua categoria. La macchina sottovuoto Laica VT3120 permette di conservare gli alimenti fino a 4 volte più a lungo del normale, grazie a delle tecniche di confezionamento adatte a cibi sia secchi che molto umidi.

recensione Laica VT3120

Il miglior prezzo online

Laica VT3120

(4.7)

Offerta: 132,21 Prezzo: 169,99 Sconto: 37,78 (22%) *

L’ampia gamma di opzioni e accessori offerti è racchiusa in un dispositivo di dimensioni e peso piuttosto contenuti: 40 x 12 x 20 cm per circa 3,2 kg di peso. In queste cifre sono compresi anche un vano esterno, dentro il quale troviamo il tubo per estrarre l’aria dai contenitori già pieni, ed uno interno, in cui invece sono ospitati i rotoli dei sacchetti. Questi possono essere di diversa grandezza predefinita, in quanto possiamo avere a che fare con buste di una larghezza di 20 cm e altre di 28 cm (in entrambi i casi a lunghezza del rotolo è di 5 m), oppure possono essere realizzati manualmente.

Se infatti è necessario un sacchetto di dimensioni diverse, si può utilizzare il comodo taglierino bidirezionale integrato pefetto per un lavoro su misura, che può arrivare anche a 30 cm di larghezza. Una volta deciso dove confezionare il cibo prescelto, si potrà passare alla scelta del come: a seconda del fatto che si stia trattando un alimento secco, umido o molto umido infatti, è meglio agire con un ciclo di operazioni automatico o manuale per preservarne intatte le caratteristiche.

Doppia sigillatura e aspirazione

Pensata per rispondere a tutte le esigenze della conservazione, Laica VT3120 consente all’utente di svolgere ogni operazione, sia per gli elementi più resistenti che nel caso di cibi più delicati, procedendo passo passo, per evitare qualsiasi tipo di problema. In entrambi gli scenari è comunque possibile seguire il processo avviato tramite degli indicatori presenti sulla parte superiore della macchina sottovuoto, dotata di un piccolo display pratico e di alto livello.

Molto utile è la maniglia di apertura, che evita fatiche esagerate per sollevare il coperchio: basta infatti alzarla per poter accedere alla parte interna ed abbassarla per richiudere tutto ed avviare i processi di confezionamento che avvengono a grande velocità vista la potenza dell’apparecchio. La barra sigillante effettua in pochi secondi una chiusura a doppio livello per garantire una sicurezza impareggiabile e, dopo aver inserito il cibo, entra in funzione la doppia pompa per l’aspirazione. Questa è dotata di un motore veramente notevole dalla potenza di 130 W, che consente di ottenere risultati molto vicini a quelli di uno strumento professionale.

Multifunzione

Il risucchio dell’aria avviene a una potenza di -0,9 bar, per un’aspirazione di ben 20 l al minuto e un ciclo completato addirittura ogni 60”. Se invece vogliamo utilizzare la macchina sottovuoto Laica VT3120 per estrarre l’aria da barattoli già riempiti in precedenza, ecco che dobbiamo avvalerci della funzione Canister e del tubo in dotazione: agganciandolo all’apposito foro sul coperchio dell’elettrodomestico e su quello del barattolo, possiamo creare il vuoto nel contenitori in pochi secondi, quadruplicando la durata del contenuto all’interno.

Altra funzione disponibile è quella per la marinatura, rintracciabile sul display. Ultimo aspetto da tenere in considerazione invece, è quello della pulizia e manutenzione. Durante il processo di sfiato del sacchetto infatti, soprattutto nel caso di cibi umidi e molto umidi, questi possono lasciare tracce di residui solidi e liquidi. Per questo si ravvisa la presenza di una vaschetta raccogli-liquidi molto comoda, mentre per la pulizia generale è sufficiente passare un panno umido, in modo da avere ogni volta un’igiene accurata ed una sigillatura professionale.

Macchina sottovuoto (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Laica VT3120 Laica VT3120 132,21 € 169,99 * 37,78 € (22%) (4.7)