Recensione Sony DSC-RX100

Dalla struttura ridotta ma con notevoli caratteristiche tecniche, la macchina fotografica compatta Sony DSC-RX100 assicura sempre professionalità ed efficienza. Senza bisogno di trascinare pesanti attrezzature, per scattare foto all'aperto basta tenerla in tasca per essere subito pronti a utilizzarla.

recensione Sony DSC-RX100

Il miglior prezzo online

Sony DSC-RX100

(4.4)

Offerta: 317,70 Prezzo: 600,00 Sconto: 282,30 (47%) *

Elegante, sobria e discreta, questa macchina fotografica compatta misura appena 10,16 x 5,81 x 3,59 cm e pesa 240 grammi, risultando incredibilmente leggera e comoda da maneggiare, quindi adatta a essere portata con sé in ogni occasione. Nonostante le dimensioni ridotte, vanta un livello di professionalità e precisione molto elevati, rivelandosi la perfetta alleata per chi non vuole trasportare per ore ingombranti apparecchiature.

La modernissima Sony DSC-RX100 è integrata con un sensore CMOS Exmor da 1 pollice e 20,2 megapixel, ciò significa che le immagini avranno pari risoluzione mentre i video saranno girati in Full HD 1080p. Inoltre consente ingrandimenti dei soggetti più lontani tramite zoom ottico da 3,6x, estensibile a 7,2x con Clear Image fino a un massimo di 54x in digitale.

Questo modello presenta un’apertura del diaframma piuttosto ampia a F1.8, mentre l’obiettivo ZEISS consente di creare prodotti nitidi, luminosi e con effetti uniformi. Per personalizzare il risultato finale e ottenere scatti professionali, basta servirsi della ghiera situata nella parte alta, la quale può essere regolata con un tocco delle dita.

Elevata autonomia

Uno dei maggiori punti di forza di Sony DSC-RX100 è rappresentato dalla possibilità di girare videoclip in alta definizione che, dopo essere stati memorizzati in formato AVCHD, possono essere trasferiti sul computer ricorrendo al cavo incluso nella confezione originale, il quale andrà attaccato dall’estremità micro-USB all’apparato e con quella USB al pc.

Se invece si vogliono vedere i contenuti acquisiti sul proprio televisore basterà adoperare la presa HDMI integrata e un apposito cablaggio con cui effettuare l’opportuno collegamento. Durante le riprese non si correrà il rischio di spostare accidentalmente l’inquadratura grazie allo stabilizzatore d’immagine SteadyShot e alla sua capacità di correggere eventuali movimenti e spostamenti repentini.

Un altro aspetto di cui non preoccuparsi è l’autonomia, perché questa macchina fotografica compatta è alimentata da una batteria ricaricabile NP-BX1, la quale ha una durata di almeno 330 scatti e 165 minuti di registrazione prima di scaricarsi, momento in cui per rifornirla occorrerà necessariamente attaccare il dispositivo al computer o a una presa di corrente tramite il cavetto in dotazione.

Configurazioni automatiche

Professionisti e appassionati di fotografia rimarranno piacevolmente sorpresi dall’estrema precisione ed efficacia di questa macchina fotografica compatta. Essa è integrata con l’innovativo processore di elaborazione di immagini BIONZ, il quale, per via della sua elevata velocità operativa, riesce ad acquisire clip a 10 fps.

Questa funzionalità si rivela particolarmente utile per quanti desiderano catturare animali o persone in movimento e tutti i tipi di scene dinamiche in cui è necessaria una certa rapidità già in fase di inquadratura. Inoltre questi risultati professionali sono garantiti anche qualora vi fosse una scarsa luminosità per merito della sensibilità ISO 125-6400 che offre un livello di nitidezza superiore alla media.

I meno esperti poi possono approfittare delle impostazioni automatiche, ovvero una serie di preset grazie ai quali non si dovrà mettere mano a varie configurazioni, inclusa la messa a fuoco. Se invece fosse necessario intervenire manualmente, sarà possibile farlo in qualsiasi contesto sfruttando lo schermo LCD da 3 pollici collocato sul retro dell’apparato. Efficiente e pratica, Sony DSC-RX100 diventerà la nostra inseparabile compagna di avventure.

Macchina fotografica compatta (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Sony DSC-RX100 Sony DSC-RX100 317,70 € 600,00 * 282,30 € (47%) (4.4)