Recensione Bosch PEX 400 AE

Grazie al motore potente che permette di massimizzare i risultati riducendo al minimo sforzi e tempistiche, Bosch PEX 400 AE è una levigatrice rotorbitale molto versatile, pratica e funzionale, che può lavorare su tutti i materiali più comunemente usati nell'ambito del fai da te costruttivo e menutentivo.

recensione Bosch PEX 400 AE

Il miglior prezzo online

Bosch PEX 400 AE

(4.5)

Offerta: 116,19 Prezzo: 149,09 Sconto: 32,90 (22%) *

Progettata e realizzata dalla casa costruttrice in modo da poter soddisfare senza problemi anche le necessità degli utenti più esigenti, Bosch PEX 400 AE brilla per professionalità e funzionalità. Funziona a mezzo di un potente motore elettrico da 350 W e ha una struttura tutto sommato abbastanza leggera, del peso di 1,9 kg.

L’intero corpo macchina nel suo insieme misura 34 x 11,2 x 17,5 cm, mentre le due impugnature, osservanti rigidi criteri di ergonomia, sono posizionate in maniera ottimale rispetto al baricentro, permettendo di maneggiarla con estrema facilità, senza che risulti stancante nemmeno dopo lunghe sessioni di lavoro. In aggiunta, i rivestimenti soft grip incrementano la maneggevolezza.

Va specificato come il sistema interno di abbattimento delle vibrazioni renda l’impiego di questa levigatrice rotorbitale ancora più semplice, configurando un dispositivo adatto a operare su una vasta gamma di materiali e superficie, incluse più scomode da trattare. Per di più, può essere usata sia per lavori di precisione e finiture che per lavori più grossolani di sgrossatura.

Attacco intuitivo

Sempre valutando la notevole praticità d’impiego, il macchinario è di semplice utilizzo anche per quanto riguarda la facilità di sostituzione del foglio di carta abrasiva. Grazie al sistema Paper Assistant integrato, infatti, si potrà avere la sicurezza di fissare l’elemento sempre in posizione ottimale, così da massimizzarne la durata e ridurre al minimo il rischio di danneggiare gli oggetti levigati.

L’attacco in microvelcro, poi, garantisce una presa resistente ed evita che il foglio si sposti durante l’utilizzo, il quale è semplificato anche da un sistema di pulizia integrato. La polvere causata dalla levigatrice rotorbitale viene aspirata direttamente e convogliata all’interno del sacchetto di raccolta Microfilter, in modo che la superficie di lavoro risulti sempre perfettamente pulita.

Tutto ciò contribuisce alla buona valutazione riguardante la qualità costruttiva di Bosch PEX 400 AE, la quale viene venduta in una comoda valigetta utile sia per il trasporto che per lo stoccaggio dell’intera attrezzatura. La dotazione accessoria, oltre agli elementi già citati, prevede inoltre un foglio abrasivo per legno con grana grossa 80 e una impugnatura aggiuntiva.

Regolazione elettronica dei giri

Pur montando una classica piastra del diametro di 125 mm con fissaggio a strappo, Bosch PEX 400 AE risulta adattabile a una vasta gamma di usi. Ciò è possibile per merito di un sistema di regolazione elettronica dei giri, grazie alla quale, indipendentemente dal materiale lavorato, la potenza erogata rimarrà sempre costante, evitando bruciature e sovraccarichi.

Nello specifico, il numero di orbite generate può essere preselezionato e variare da un minimo di 4000 a un massimo di ben 21000 oscillazioni/min, con eccentricità pari a 2,5 mm. Da segnalare inoltre la presenza del freno del platorello, elemento che aumenta la qualità dei risultati ottenuti, poiché consentirà, all’occorrenza, di svolgere levigature di precisione e lavori di fino.

La gestione della frequenza di oscillazione e del numero dei giri risulta dunque fondamentale, specie quando si utilizza una levigatrice rotorbitale capace di erogare potenze tanto elevate. La possibilità di personalizzare a piacimento l’intervento da eseguire, oltre a offrire un maggior controllo sul lavoro, permetterà quindi di impegnarsi anche nel restauro di oggetti più delicati.

Levigatrice rotorbitale (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Bosch PEX 400 AE Bosch PEX 400 AE 116,19 € 149,09 * 32,90 € (22%) (4.5)