Recensione ION Audio Vinyl Transport

Collocato in una praticissima valigetta estremamente resistente – dotata di maniglie e dalle dimensioni contenute – ION Audio Vinyl Transport è un giradischi portatile dall’elegante aspetto vintage, che potremmo portare con noi ovunque vogliamo, e suonare i nostri dischi in qualunque occasione senza stare per forza chiusi nel nostro salotto di casa.

recensione ION Audio Vinyl Transport

Il miglior prezzo online

ION Audio Vinyl Transport

(4.1)

Offerta: 49,99 Prezzo: 79,99 Sconto: 30,00 (38%) *

Perfetto per chi vuole sempre portare la propria musica con sé, ma anche per chi vuole dare un tocco vintage al proprio arredamento senza tuttavia occupare molto spazio, ION Audio Vinyl Transport è molto pratico e maneggevole, senza però rinunciare a una performance sonora adeguata. Il piatto rotante e il braccio di lettura sono sostenuti da un telaio sospeso – o controtelaio – costituito da molle metalliche che hanno il compito di non assorbire urti e vibrazioni perché questi non vengano amplificati.

Utilizzabile sia in casa che all’aperto, è integrato con un adattatore per la corrente con cui lo si può tranquillamente collegare a una qualsiasi presa domestica come se fosse un giradischi normale, ma funziona anche senza elettricità grazie all’utilissimo scompartimento per quattro batterie di tipo AA, la cui durata è variabile a seconda dell’utilizzo che si fa del giradischi. Mantiene quindi un aspetto “datato”, tuttavia alcune innovazioni tecnologiche lo rendono davvero un giradischi che può suonare ovunque.

Amplificazione e velocità

La cappa che serve a proteggere da polvere e urti solitamente presente in quasi tutti i giradischi chiaramente non è necessaria, in quanto è già compresa nella struttura a forma di valigia che caratterizza ION Audio Vinyl Transport, ed è particolarmente utile non solo per il trasporto, ma anche per chi ha poco spazio in casa; la resistenza della valigetta, infatti, ci dà la possibilità di riporre il nostro giradischi in totale sicurezza, senza essere costretti a lasciargli occupare uno spazio fisso nella nostra abitazione.

Per essere portatile a tutti gli effetti, c’è ovviamente il bisogno di un sistema di amplificazione adeguato, ed ecco perché si possono trovare ben due altoparlanti stereo opportunamente integrati all’interno della struttura, in grado di farci ascoltare musica senza il bisogno di casse esterne. Tuttavia, se ci troviamo in ambienti troppo grandi per la potenza di questi amplificatori, sono presenti due pratici cavi RCA per il collegamento ad un impianto stereo, anch’esso facilmente reperibile in modalità portatile.

Versatilità e praticità

Pur non essendo completamente automatico, è comunque dotato di un sistema chiamato Autostop – attivabile a piacimento – che se messo in funzione ha la capacità di far girare il piatto esclusivamente dall’istante in cui la puntina tocca il vinile fino al momento in cui se ne stacca, e di sollevare il braccio di lettura al termine della riproduzione, per risparmiare batteria, non rovinare i solchi del disco, e anche per darci la libertà di non dover rimanere sempre nei pressi del giradischi mentre è in funzione.

Piccolo ma incredibilmente versatile, ION Audio Vinyl Transport vanta tre diverse velocità di lettura ed è quindi tranquillamente in grado di riprodurre ogni tipo di disco. Nell’eventualità in cui si voglia ascoltare un 45 giri, sarà sufficiente inserire l’apposito adattatore, mentre nel caso dei 78 giri è opportuno sostituire la puntina di ceramica in dotazione con una più adeguata, che va però acquistata separatamente.

Giradischi (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
ION Audio Vinyl Transport ION Audio Vinyl Transport 49,99 € 79,99 * 30,00 € (38%) (4.1)