Recensione Midland XT-70

Senza bisogno di investire in un Baby Monitor, chi vuole controllare il proprio piccolo mentre dorme potrà usare Midland XT-70, le ricetrasmittenti capaci di ritrasmettere suoni e versi del proprio bebè nella stanza accanto così come la voce di un interlocutore che sia distante diversi chilometri.

recensione Midland XT-70

Il miglior prezzo online

Midland XT-70

(4.2)

Offerta: 90,64 Prezzo: 119,00 Sconto: 28,36 (24%) *

Pesando appena 113 g per 12 x 5,8 x 3,3 cm, Midland XT-70 risultano piuttosto leggere ma comunque resistenti, infatti la scocca da cui sono rivestite è in ABS, ossia una plastica talmente dura da sopravvivere a urti e a cadute da altezze non elevate.

Anche se di poco il peso complessivo degli apparati aumenta sensibilmente inserendo le batterie ricaricabili da 1000 mAh incluse oppure 3 pile AA alcaline o NiMH da acquistare separatamente. Per godere di una maggiore autonomia è consigliabile usare quelle al litio, grazie alle quali i dispositivi resisteranno per 18 h e necessiteranno di 4 h per ritornare al 100% della loro capacità.

A tal scopo basta servirsi del caricatore da tavolo in dotazione, il quale dispone di un doppio attacco a cui agganciare queste 2 ricetrasmittenti. Oltre a ciò, nella confezione originale del prodotto si trovano 2 auricolari con archetto MA21-L, 2 clip per cintura e un cavo USB.

Out of Range

Queste ricetrasmittenti sono Dual Band, in quanto riescono a sfruttare 69 canali LPD e 24 PMR 446, di cui 8 personalizzabili e 16 pre-programmati, e possono contare sulla privacy offerta da 38 codici CTCSS e 83 DCS. Ovviamente per adoperare le frequenze PMR 446 è necessario prima richiedere una speciale autorizzazione così da ottenere l’apposita licenza.

La copertura di Midland XT-70 cambia in base alle caratteristiche del luogo in cui ci si trova, andando da appena 2 Km in città a causa della presenza di edifici, a 6 Km in boschi e zone scarsamente abitate per arrivare a un massimo di 12 Km in campo aperto senza alcun ostacolo.

Se poi ci si vuole assicurare che i 2 dispositivi del kit siano sempre in portata tra loro basterà abilitare Out of Range affinché si scambino un codice di controllo ogni 30 s. In questo modo si sarà avvisati da segnali sonori e luminosi dell’interruzione della trasmissione. In base alla distanza da coprire può far comodo calibrare la potenza di uscita optando per 10 o 500 mW nel caso si stia adoperando la banda PMR 446.

Baby Sitter

Abilitando la funzione VOX sarà possibile avviare le comunicazioni senza bisogno di premere alcun pulsante ma solo iniziando a parlare. Ovviamente affinché l’operazione vada a buon fine è fondamentale configurare correttamente il livello di sensibilità, adottando per quello più appropriato tra 0 e 9. Seguendo un principio simile all’occorrenza chi ha bambini piccoli potrà usare la funzionalità Baby Sitter per controllarli e trasformare così l’apparecchio in un Baby Monitor.

Ad agevolare nel compito contribuisce lo schermo LCD retroilluminato installato su ciascuna di queste ricetrasmittenti, il quale sul suo sfondo arancione mostra le informazioni rilevanti con delle scritte in nero ben leggibili, inoltre, ogniqualvolta si attiva un’opzione, il display visualizza l’icona corrispondente, la quale ad esempio per Baby Sitter corrisponde alla faccia stilizzata di un bebè.

Tra gli accorgimenti più interessanti di cui dispongono Midland XT-70 vi è la possibilità di bloccare la pulsantiera premendo il tasto Call per 3 s così come quella di selezionare il tono chiamata di proprio gradimento tra i 5 a disposizione sempre col medesimo pulsante. In questo modo si eviteranno digitazioni accidentali e sarà più facile udire la suoneria persino quando l’apparato è riposto in tasca.

Ricetrasmittenti (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Midland XT-70 Midland XT-70 90,64 € 119,00 * 28,36 € (24%) (4.2)