Recensione Motorola T80

Un raggio di 10 Km è sufficiente per gestire le comunicazioni durante una scampagnata con amici così come nel lavoro fra colleghi che operano distanti l'uno dall'altro. La coppia di ricetrasmittenti Motorola T80 punta proprio sull'ottima portata e sulla possibilità di fare e ricevere chiamate di gruppo.

recensione Motorola T80

Il miglior prezzo online

Motorola T80

(4.4)

Offerta: 79,99 Prezzo: 99,99 Sconto: 20,00 (20%) *

Per verificare la presenza di animali in un luogo non serve appostarsi per ore, ma basta lasciare le ricetrasmittenti nella posizione di interesse e attivare la modalità di monitoraggio ambiente. Grazie a essa gli apparati non appena percepiranno suoni e rumori li ritrasmetteranno senza bisogno di premere il pulsante PTT.

Al fine di supportare una simile funzionalità, Motorola T80 sono costituiti da un corpo in plastica dotato di impermeabilità IPX4, ragion per cui riusciranno a resistere a schizzi d’acqua e gocce di pioggia, rendendoli validi per svariate attività, dal tempo libero fino a impieghi professionali.

La buona versatilità e la comodità dell’impugnatura sono due ulteriori fattori rilevanti, infatti le dimensioni di 17,3 x 5,7 x 4 cm e il peso di 140 g senza batteria li rendono piuttosto maneggevoli e poco ingombranti persino quando riposti, eventualità in cui è meglio abilitare la funzione di blocco tastiera, così da poterli tranquillamente mettere nello zaino senza rischiare di modificare le impostazioni.

Super accessoriati

I comandi principali posizionati sul lato frontale sono costituiti dalle frecce su e giù e dai tasti GRP/Menù, Sel/Lock, Ton e Mon, i quali subito sotto sono seguiti da altoparlante e microfono e sopra da uno schermo LCD. Questo display quando acceso si illumina di verde per 10 secondi mostrando il livello di carica, informazioni sulla frequenza e l’identificativo della persona che ci sta chiamando.

Le possibilità di personalizzazione sono davvero numerose in queste ricetrasmittenti, le quali permettono di escludere il pulsante PTT per trasmettere messaggi solo con la voce servendosi della funzione VOX così come di scansionare automaticamente le frequenze. Ovviamente si potrà sempre intervenire manualmente scegliendo tra 8 canali e 121 codici di privacy, di cui 38 CTCSS e 83 DCS.

La scatola originale di Motorola T80 contiene al suo interno 2 apparati identici, una pratica valigetta rigida per il trasporto, 2 clip per cintura, 2 lacci con cui tenerli al collo, una base di alimentazione doppia e 2 batterie NiMH. Chi lo desidera potrà sempre procurarsi successivamente ulteriori optional, tra cui l’alimentatore singolo e uno speciale supporto da installare sul manubrio della bici.

Chiamate di gruppo

Realizzate in plastica dura, resistenti a schizzi d’acqua e pioggia e dotati di luce LED che può fungere da torcia in condizioni di scarsa luminosità, queste ricetrasmittenti si rivelano perfette per qualsiasi attività svolta anche in compagnia. Infatti consentono di effettuare e ricevere chiamate di gruppo in cui ogni membro dispone di un identificativo, il quale sarà visualizzato sullo schermo del ricevente insieme al nome della compagnia di appartenenza.

Grazie all’ampiezza di banda di 12,5 Khz e alla capacità di trasmissione di 500 mW, Motorola T80 assicurano una copertura di massimo 10 Km in campo aperto, la cui distanza si può ridurre in maniera più o meno decisa in base alla presenza di eventuali ostacoli. In generale non servirà possedere alcuna licenza, fuorché non si decida di ricorrere alla banda PMR446 per la quale invece è richiesta.

L’autonomia di ben 16 h è garantita dalle batterie NiMH in dotazione, le quali almeno al primo utilizzo richiedono una ricarica della durata di 14 h, mentre dalle volte successive questi tempi saranno drasticamente ridotti. Durante l’uso è buona norma tenere d’occhio l’indicatore di consumo presente sul display per conoscere la carica residua e regolarsi di conseguenza.

Ricetrasmittenti (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Motorola T80 Motorola T80 79,99 € 99,99 * 20,00 € (20%) (4.4)