Recensione DJI Tello

Se si vuole introdurre il proprio bambino al mondo della programmazione informatica, si può ricorrere a DJI Tello, il drone di grandezza contenuta da adoperare sia fuori che dentro casa compiendo semplici gesti o modificandone il codice sorgente per ritoccarne le funzionalità di volo.

recensione DJI Tello

Il miglior prezzo online

DJI Tello

(4.2)

Offerta: 229,90 Prezzo: 287,38 Sconto: 57,48 (20%) *

Con un peso di soli 80 g per dimensioni di 9,8 x 9,25 x 4,1 cm, questo drone può essere adoperato non solo all’interno dell’abitazione con le dovute attenzioni ma anche all’esterno, purché non lo si usi in giornate particolarmente ventose, in quanto può sopportare giusto una leggera brezza.

Essendo dotato di una batteria ricaricabile da 1100 mAh, DJI Tello può sorvolare i cieli per circa 13 min, dopodiché andrà rifornito servendosi del cavetto in dotazione, il quale va collegato da un’estremità alla porta Micro-USB sull’apparato e dall’altra a una USB del computer o a un adattatore a muro.

Nella confezione originale vi sono ben 8 eliche da 3 pollici, di cui 4 extra di ricambio e dei para-eliche removibili, i quali andrebbero sempre utilizzati, specialmente da chi è alle prime armi o se lo si sta facendo volare in casa. Solo così si riuscirà a preservarle al meglio e si eviterà di rompere preziosi soprammobili in caso di urti.

Manovre e EZ Shots

Per pilotare il dispositivo in un raggio di 100 m di distanza e 10 m di altezza, occorre avvalersi della connettività wi-fi 2,4 GHz e delle 2 antenne smart-switching di cui è provvisto per controllarlo attraverso il proprio cellulare, in questo modo si godrà di una buona copertura del segnale e si riusciranno a ricevere trasmissioni video in HD 720p della vista sottostante.

Grazie al telefonino si potranno far eseguire al drone ben 4 manovre, ovvero Flips per farlo andare da un punto all’altro, Up & Away per il decollo, 360 per girare su se stesso e Circle per fargli compiere una rotazione completa attorno a noi. In questo modo si riuscirà facilmente nell’esecuzione di questi movimenti di uso comune senza eccessivo sforzo.

Durante i suoi spostamenti, DJI Tello può scattare fotografie e registrare video servendosi della fotocamera da 5 MP di cui è munito, la quale combinata al processore Intel e a un sistema di stabilizzazione elettronica assicura risultati privi di sfocature. Le immagini vengono salvate in JPG e i filmati in HD in formato MP4 non su una memoria interna ma direttamente sullo smartphone collegato tramite wi-fi.

Gesti e programmazione

Essendo pensato per i più piccoli, DJI Tello dispone di alcune funzioni con cui agevolarli nel pilotaggio, come la possibilità di controllarlo a gesti. Ad esempio con Bounce Mode si riuscirà a farlo andare su e giù in volo semplicemente avvicinando o allontanando il palmo della mano, con 8D Flips si inclinerà in una delle 8 angolazioni possibili, con Throw & Go basterà lanciarlo in aria per farlo decollare.

Ovviamente eseguire delle azioni con un gesto è semplice e alla portata di tutti, ma in tal modo non è possibile compiere qualsiasi manovra liberamente. Per tale ragione occorre installare sul proprio smartphone la app Tello, la quale mostra sullo schermo 2 levette di comando, dove quella di destra serve a mandarlo in avanti, indietro, a destra e a sinistra, mentre l’altra per andare su e giù e per effettuare rotazioni.

Tale applicazione non è l’unica disponibile, poiché questo drone può essere letteralmente programmato in linguaggio Scratch attraverso la app Tello Edu. Essa rappresenta un buon metodo per far imparare un linguaggio di programmazione ai più piccoli, i quali dovranno solo spostare, aggiungere o rimuovere blocchi di codice per modificare le funzioni presenti.

Drone (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
DJI Tello DJI Tello 229,90 € 287,38 * 57,48 € (20%) (4.2)