Recensione Sony WI-C310

Conservati nella tasca dei pantaloni o tenuti al collo a mo’ di collanina, portare con sé Sony WI-C310 durante i propri spostamenti è sempre un piacere, poiché si tratta di auricolari bluetooth piccoli e leggeri che hanno sul retro di ogni capsula dei magneti con cui tenerle fissate una all’altra.

recensione Sony WI-C310

Il miglior prezzo online

Sony WI-C310

(4.2)

Offerta: 79,78 Prezzo: 99,73 Sconto: 19,95 (20%) *

Dopo aver ricaricato al 100% il dispositivo servendosi del cavo USB-C in dotazione per collegarlo con un adattatore a una presa a muro o direttamente alla porta USB del computer, Sony WI-C310 riusciranno a funzionare per 15 ore e potranno arrivare addirittura a 200 ore qualora vengano accidentalmente lasciati in standby.

Se poi si avesse poco tempo a disposizione, occorre sapere che alimentandoli per soli 10 min li si riuscirà ad adoperare per almeno un’ora, durante la quale si sarà liberi di ascoltare le proprie canzoni preferite ma anche di rispondere ed effettuare chiamate.

Per riuscire a servirsi al meglio di questi auricolari bluetooth muniti dell’omonima connettività nella versione 5.0 bisogna aver cura di posizionare il device da associare a non più di 10 m di distanza, per poi avviare la procedura di pairing. Così facendo si riuscirà a sentire i contenuti riprodotti grazie ai codec SBC e AAC e a specifici profili audio, tra cui A2DP.

Telecomando in linea

I controlli sono tutti concentrati su un telecomando in linea, ovvero una piccola unità posta sul filo che unisce le 2 capsule vicino a quella di sinistra. Su di esso si trovano 3 tasti con i simboli +, – e un trattino più grosso, tutti in rilievo in modo da far percepire subito al tatto il comando giusto senza bisogno di guardarlo magari togliendosi di dosso l’apparato.

Selezionando una volta +, si aumenterà il volume in uscita dagli auricolari bluetooth, mentre compiendo la medesima azione con – lo si diminuirà. Se invece gli stessi pulsanti vengono premuti per 1,5 s, si passerà rispettivamente alla traccia successiva e alla precedente di una playlist musicale. Invece per mettere in play o fare pausa occorre sfiorare una volta il bottone centrale, il quale allo stesso modo permette di rispondere a una telefonata o terminarla.

Osservando attentamente questo controller, si noterà un forellino, il quale rappresenta un piccolo microfono strategicamente posizionato per trovarsi il più vicino possibile alla bocca. Esso, oltre ad acquisire la nostra voce nel corso delle telefonate in entrata e in uscita, consente pure l’interazione di Sony WI-C310 con l’assistente vocale del proprio smartphone, ovviamente purché quest’ultimo sia stato precedentemente connesso.

Facili da portare

Ogni capsula pesa 19 g ed è collegata all’altra attraverso un cavo piatto flessibile, il quale, quando indossato, passa dietro alla nuca senza arrecare fastidio, ma anzi riuscirà a rimanere stabilmente al suo posto grazie alla presenza del telecomando in linea sul lato sinistro e di una seconda unità sul destro con cui controbilanciarlo. Persino una volta dismesso l’apparato resterà in ordine per merito delle calamite sul retro di entrambi gli auricolari bluetooth.

Nonostante le dimensioni ridotte, si potrà godere di un’ottima resa sonora grazie ai driver al neodimio dal diametro di 9 mm abbinati a una risposta in frequenza tra i 20 e i 20000 Hz. Un ventaglio così ampio infatti permetterà di cogliere ogni sfumatura della musica riprodotta indipendentemente dal genere di appartenenza.

All’interno della scatola originale di Sony WI-C310 si trovano un cavo di ricarica lungo 20 cm con estremità USB e USB-C, di cui la prima va inserita nella rispettiva porta del computer e la seconda nel dispositivo. Inoltre, al fine di adattarsi alle fattezze di tutti gli utilizzatori, vi sono anche 3 coppie di inserti in gomma siliconica ibrida, disponibili nelle taglie S, M e L.

Auricolari bluetooth (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Sony WI-C310 Sony WI-C310 79,78 € 99,73 * 19,95 € (20%) (4.2)