Confronto degli apparecchi per magnetoterapia migliori
- Due canali separati autonomi, borsa per il trasporto
- 20 programmi preimpostati più 14 da 1 a 100 Hertz
- Programma Autoscan, variazione frequenza continua
- Frequenze di lavoro che vanno da 5 a 100 Hertz
- Alimentatore medicale, 3 programmi da 5 a 20 Hertz
- Pratica borsa per il trasporto e fascia elastica inclusa
- 26 programmi, 16 trattamento dolore, 10 estetica
- Picco massimo di 400 Gauss per 2 canali differenti
- Frequenza da 5 a 200 Hz regolabile, 2 canali uscita
Come scegliere un apparecchio per magnetoterapia
Indice
Terapia e trattamenti
Molto apprezzata e utilizzata al giorno d’oggi, la magnetoterapia rappresenta un tipo di medicina alternativa che sfrutta la carica elettrica presente all’interno delle cellule del nostro organismo per riequilibrare il cosiddetto potenziale di membrana a riposo.
Le nostre cellule, infatti, hanno una carica diversa rispetto a quella presente all’esterno e la differenza o l’equilibrio tra questi due valori viene definito, appunto, potenziale di membrana a riposo. In caso di infortuni, invecchiamento cellulare o traumi, questo rapporto viene alterato e la magnetoterapia fa in modo che la differenza ideale tra i due valori venga ripristinata. In altre parole, magnetoterapia benefici sono
- Ripristino del potenziale di membrana a riposo
- Riequilibrio dell’energia elettromagnetica del nostro corpo
- Miglioramento della circolazione sanguigna
- Ringiovanimento dei tessuti
Molti si chiedono la magnetoterapia a cosa serve, e la risposta è molto semplice. Per via della sua versatilità e della sua efficacia, la magnetoterapia a casa può essere utilizzata per trattare una vastissima gamma di patologie e infiammazioni, ma può essere impiegata anche per migliorare l’aspetto della propria cute e liberarsi di rughe, smagliature e cellulite, grazie alla sua capacità di drenare i tessuti. È importante notare, poi, che questo trattamento non è assolutamente invasivo e non provoca dolore.
Per utenti in sovrappeso scegliere modelli ad alta intensità, capace di penetrare a fondo e trattare le aree correttamente
Esso può avere una vasta gamma di applicazioni e viene utilizzato per trattare diverse patologie e infiammazioni che colpiscono varie parti del corpo. Per poter ottenere risultati ottimali e soddisfacenti, però, è importante utilizzare le impostazioni giuste e scegliere la frequenza più adatta alle nostre esigenze. La magnetoterapia, infatti, si divide in trattamenti ad alta e a bassa frequenza. Le due varianti sono più o meno adatte a particolari tipi di patologie e sono in grado di lavorare su problematiche e infiammazioni specifiche.
Livello | Range | Caratteristiche | Patologie |
---|---|---|---|
Magnetoterapia alta frequenza | 18-900 MHZ | Particolarmente indicata a quanti hanno necessità di ridurre e alleviare infiammazioni, è in grado di favorire la circolazione sanguigna | Tunnel carpale, dolori muscolari, artrite, lesioni della cartilagine e disturbi simili |
Magnetoterapia bassa frequenza | 5-100 Hz circa | Favorisce l’assimilazione del calcio, protegge lo scheletro, rinforza le ossa e stimola la calcificazione anche in soggetti in là con gli anni | Osteoporosi e patologie simili, fratture |
In generale, magnetoterapia fratture rappresenta un trattamento altamente sicuro, non invasivo, non doloroso e adatto ad utenti di tutti i tipi. Gli unici due casi in cui non è consigliato riguardano le donne incinta e i portatori di pacemaker, mentre tutti gli altri utenti possono effettuare trattamenti di diversa durata, intensità e frequenza senza particolari limitazioni.
Struttura e specifiche tecniche
Pratici e funzionali, gli apparecchi per magnetoterapia sono strumenti di piccole dimensioni che possono essere utilizzati anche dagli utenti meno esperti senza troppe difficoltà. Le misure di tali apparecchi portatili non superano solitamente i 20 x 10 x 5 cm, mentre il peso può oscillare dai 200 agli 800 g circa.
Sono costituiti da una console computerizzata che controlla l’emissione di onde elettromagnetiche alla quale devono essere collegati i magneti. Questi ultimi sono spesso inseriti all’interno di una fascia morbida o di un sostegno in tessuto da applicare sulla zona interessata.
A seconda dell’area da trattare è possibile utilizzare delle fasce dalle caratteristiche tecniche e dalla conformazione specifica, come ad esempio quelle per il ginocchio, il polso o la schiena. Per una facilità d’uso ottimale, apparecchio magnetoterapia ha un display, generalmente retroilluminato, sul quale possono essere visualizzati
- Programmi e trattamenti
- Livello di frequenza
- Livello di intensità e potenza
- Durata del trattamento
Navigare tra le diverse impostazioni si rivela generalmente piuttosto semplice, soprattutto quando utilizziamo magnetoterapia apparecchi professionali tra i quali possiamo trovare modelli integrati con tastiere molto intuitive e facili da utilizzare. I menu sono anche piuttosto semplici da leggere e navigare e la maggior parte dei dispositivi ci consente di regolare l’intensità e la frequenza in qualsiasi momento durante il trattamento, in modo da ottenere risultati ottimali ed evitare che il trattamento possa risultare eccessivamente intenso o non abbastanza forte.
L’applicatore deve essere interamente a contatto con la parte da trattare, senza risultare troppo stretto
La console viene generalmente collegata alla fascia contente i magneti, detti anche solenoidi, tramite un cavo che troviamo incluso all’interno della confezione e, in alcuni casi, è possibile utilizzare più di un applicatore alla volta. Sono molti i modelli di macchina per magnetoterapia dotati di 2 o più canali d’uscita, il che significa che è possibile collegare 2 fasce o 2 applicatori in modo da poter trattare zone diverse in uno stesso momento, riuscendo a regolare in maniera autonoma l’intensità emessa da ogni canale.
Applicatore | Caratteristiche |
---|---|
Con solenoidi fissi | Possono essere di diverse dimensioni, rigidi o morbidi e avere forme differenti (ginocchiera, polsiera, ecc.). Offrono un livello di versatilità minore rispetto a quelli con magneti mobili |
Con solenoidi mobili | Offrono un livello di versatilità superiore rispetto a quelli con magneti fissi poiché ci permettono di posizionare sempre l’applicatore a diretto contatto con la parte da trattare |
Cilindri elettromagnetici | Comodi per trattare zone periferiche del corpo come magnetoterapia piede, mano, polso, caviglia, o polpaccio, mentre non possono essere usati per altre parti come spalle o schiena |
La forma di applicatore più utilizzata e diffusa al giorno d’oggi è indubbiamente la fascia elastica morbida che offre un livello di versatilità superiore rispetto alle altre varianti. Indipendentemente dalla zona da trattare con magnetoterapia, è importante far aderire l’applicatore con precisione alla zona interessata e mantenerlo fiso per tutta la durata della terapia. Se utilizzato correttamente, l’applicatore non dovrebbe surriscaldarsi e non dovrebbe causare alcun fastidio o bruciare sulla parte interessata.
Potenza e durata
I macchinari per magnetoterapia si distinguono, indubbiamente, tra modelli ad alta e bassa frequenza che possono essere utilizzati per trattare patologie specifiche e ottenere risultati mirati. Il livello di frequenza influisce sull’efficacia e sugli effetti del trattamento, così come l’intensità e la potenza determinano la profondità d’azione delle onde emesse.
In generale, l’intensità dipende dalla potenza del macchinario utilizzato e può essere regolata sia all’inizio della seduta che durante il trattamento, a seconda delle caratteristiche dell’apparecchio utilizzato, e permette di accelerare, o rallentare, le tempistiche della seduta.
La potenza viene espressa in Gauss e calcolata in base al suo valore medio e al picco più alto
Utilizzando un livello di intensità più basso, le onde impiegano più tempo a raggiungere i tessuti in profondità. Ad esempio, nel caso di magnetoterapia ginocchio, è preferibile utilizzare un livello più alto per far sì che le onde agiscano in maniera efficace, raggiungendo le aree interessate anche in profondità a livello osseo o della cartilagine, il tutto in tempi relativamente brevi, senza che il trattamento debba protrarsi eccessivamente nel tempo.
Al contrario, quando dobbiamo trattare zone più superficiali o aree più piccole, come il polso o la mano, è possibile optare per un livello di intensità più basso, avendo comunque la sicurezza che le onde elettromagnetiche raggiungano le zone infiammate.
Indubbiamente, il livello di intensità utilizzato, combinato con la potenza e la frequenza dell’apparecchio, influisce su magnetoterapia durata terapia. Generalmente un trattamento ha una durata media di circa 20-35 minuti, anche se esistono alcuni programmi più lunghi o più corti, pensati per trattare problematiche specifiche.
Inoltre, utilizzando un livello di intensità più alto, è possibile completare una sessione in 20 minuti piuttosto che in 35-40 minuti, ottenendo gli stessi risultati. È importante tenere a mente, poi, che la magnetoterapia prevede un ciclo di almeno 10-30 sedute affinché i risultati ottenuti siano apprezzabili e duraturi. In altre parole, affinché questo tipo di cura funzioni, è necessario avere una certa costanza e completare il ciclo fino all’ultima seduta.
Programmi e varianti
Utilizzare magnetoterapia apparecchi in maniera autonoma senza il supporto di un medico o di un professionista non è difficile, ma gli utenti alle prime armi potrebbero essere facilitati da qualche suggerimento e da qualche programma preimpostato che permetta di trattare in maniera irata le patologie principali.
Chiaramente, affinché il trattamento funzioni è importante scegliere la frequenza e l’intensità adatte al tipo di infiammazione o patologia che desideriamo trattare, il che significa che ogni aspetto della cura, come durata, intensità, potenza e frequenza, è importante al fine di ottenere i risultati sperati. Generalmente, nella maggior parte degli apparecchi possiamo trovare programmi preimpostati che possono essere suddivisi in 3 categorie principali:
- Riabilitativi o anti dolorifici
- Di estetica o bellezza
- Personalizzabili
All’interno del primo gruppo, in ambito di trattamenti riabilitativi e antidolorifici, troviamo programmi di diversa durata e intensità che ci permettono di trattare patologie come osteoporosi, artrosi, magnetoterapia fratture, infiammazioni, fibromialgia, tunnel carpale, lesioni della cartilagine, epicondilite, lombalgia, borsite e problematiche simili. Non tutti questi problemi, però, vengono trattati allo stesso modo: magnetoterapia per fratture, ad esempio, va ad agire a livello osseo, favorendo la calcificazione e accelerando i tempi di guarigione. Diversamente, un programma pensato per magnetoterapia cartilagine ginocchio è in grado di sfiammare le zone doloranti e donare un sollievo quasi immediato.
Trattandosi di apparecchiature molto sofisticate e professionali, oltre ad essere integrate con diversi programmi per la cura di infiammazioni, fratture e problematiche di vario tipo, possono addirittura essere utilizzate per ragioni estetiche. Lavorando a livello dei tessuti e riuscendo a rallentare l’invecchiamento cellulare, questi dispositivi sono dei preziosissimi alleati nella lotta contro
- Rughe
- Segni dell’invecchiamento
- Smagliature
- Ustioni
- Acne
- Cellulite
- Gonfiori
In altre parole, regolando in maniera corretta la frequenza e l’intensità della macchina, e posizionando l’applicatore in modo adeguato sulle zone interessate, potremo effettuare dei trattamenti a livello superficiale e cutaneo che si concentrino sullo strato più esterno della pelle, permettendoci di migliorare notevolmente imperfezioni e segni dell’età, conferendo alla cute un aspetto più sano e rilassato.
Allo stesso modo, c’è chi utilizza magnetoterapia anche come metodo di allenamento simile all’elettrostimolatore muscolare. Quest’ultimo tipo di utilizzo è il meno diffuso, ma gli apparecchi più moderni e sofisticati sono integrati con programmi appositamente preimpostati che ci permettono di ottenere risultati soddisfacenti.
Utile ed efficace anche per la terapia del dolore
Infine, ai programmi e alle terapie per il dolore e per l’estetica già preventivamente memorizzate e impostate nella memoria della macchina si aggiungono dei programmi personalizzabili, i quali possono essere gestiti dall’utente e regolati in base alle proprie esigenze. Generalmente, nel libretto delle istruzioni è possibile trovare indicazioni in merito che ci permettano di regolare livelli di intensità e durata di magnetoterapia in maniera ottimale in base alle nostre necessità, in modo da trattare ogni problematica in maniera ottimale.
Accessori e alimentazione
Nonostante abbiano un funzionamento simile, non tutti gli strumenti per magnetoterapia hanno le stesse caratteristiche tecniche. Uno dei fattori principali che differenzia i diversi modelli in commercio è il tipo di alimentazione. Questo fattore determina anche la modalità di utilizzo dei macchinari e influisce notevolmente sulla loro praticità.
Alimentazione | Caratteristiche |
---|---|
A rete | La console deve sempre rimanere collegata alla presa della corrente durante l’utilizzo. La macchina non si scaricherà improvvisamente durante l’uso ma dovremo mantenere sempre la stessa posizione |
A batteria ricaricabile | Spesso integrati con batterie moderne ad alta autonomia. Il rischio principale è che si scarichino durante la terapia ma non avendo l’impedimento del cavo, ci permettono di muoverci liberamente |
A pile | L’autonomia della macchina dipende dalla durata delle pile. Una volta scariche, è sufficiente sostituirle per poter ricominciare la terapia. Non ha l’impedimento del cavo e garantisce buona libertà di movimento |
Al di là del tipo di alimentazione, anche i diversi accessori inclusi influiscono sulle potenzialità e caratteristiche dei macchinari per magnetoterapia. I vari elementi aggiuntivi sono spesso inclusi all’interno della confezione, ma è spesso possibile acquistarli anche separatamente in caso di necessità e a patto che siano compatibili con l’apparecchio in nostro possesso. Un elemento immancabile è l’applicatore, il quale può essere rigido, a fascia, con uno o più solenoidi, al quale si aggiungono poi l’alimentatore e il cavo di collegamento per l’applicatore.
Molto spesso sono disponibili anche la borsa per il trasporto, ideale per quanti desiderano portare lo strumento con sé anche in viaggio o fuori di casa, e il manuale delle istruzioni dove possiamo trovare indicazioni precise e chiare su come utilizzare il macchinario al meglio per ottenere risultati soddisfacenti, anche in tempi brevi.
Alcuni modelli presentano una comoda clip da cintura
Sempre più apprezzata e utilizzata, magnetoterapia rappresenta una forma di trattamento efficace, poco invasiva e comoda da effettuare anche direttamente da casa. Inoltre si tratta di una soluzione assolutamente sicura, purché ci si affidi a prodotti di buona qualità e di case produttrici serie e scrupolosa. Trattandosi di un dispositivo medico è importante che esso riporti il marchio CE, in conformità con le leggi europee, e che sia conforme alla direttiva 93/42 CE, che regola la progettazione di tale categoria di dispositivi, e alla direttiva 2007/47 CE che aggiorna e rende uniformi i contenuti della precedente tra tutti gli stati europei.
Recensioni dei migliori apparecchi per magnetoterapia
1. Iacer I-Tech Mag 2000
In grado di trattare patologie di varia natura e di alleviare dolori in maniera rapida e ottimale, Iacer I-Tech Mag 2000 è un concentrato di innovazione, ed è uno degli strumenti per magnetoterapia più apprezzati per via della sua semplicità di utilizzo e della varietà dei programmi inclusi.
Piccolo, compatto e semplice da utilizzare, Iacer I-Tech Mag 2000 è un apparecchio di altissima qualità che vanta caratteristiche tecniche invidiabili. Con delle dimensioni estremamente compatte di appena 18 x 11 x 5 cm, infatti, può essere utilizzato in qualsiasi circostanza senza che diventi un ingombro o risulti scomodo da usare o durante eventuali spostamenti. Non a caso, questo modello può essere anche portato con sé durante viaggi e trasferte grazie alla pratica borsa per il trasporto inclusa.
Questo prodotto è pensato per effettuare trattamenti di magnetoterapia direttamente da casa propria, utilizzando un sistema a bassa frequenza e riuscendo sempre ad individuare e risolvere la causa di patologie e infiammazioni diverse. Il dispositivo vanta due diversi canali di uscita autonomi, i quali possono quindi essere usati per trattare aree diverse, e ogni canale può raggiungere una potenza massima di 150 Gauss, per un totale di 300 Gauss complessivi.
Trattamenti e programmi
Quando decidiamo di acquistare un apparecchio simile per un trattamento casalingo, dobbiamo assicurarci che il modello in questione sia in grado di rispondere alle nostre esigenze e ci permetta di trattare con efficacia una vasta gamma di patologie. Il moderno e funzionale Iacer I-Tech Mag 2000 è in grado di risolvere moltissimi problemi ed infiammazioni ed è integrato con diversi programmi preimpostati che assicurano risultati di altissimo livello.
Questo dispositivo, infatti, vanta venti programmi preimpostati che possono essere riconosciuti dal nome, poiché sono chiamati proprio come le patologie più diffuse da trattare con la magnetoterapia, come ad esempio l’osteoporosi o la periartrite, e altri quattordici programmi che si differenziano per la loro intensità e la frequenza di lavoro che oscilla da un minimo di 1 fino a 100 Hz. Infine, è disponibile anche un programma Autoscan, pensato per unire in un’unica seduta il trattamento dei tessuti duri e di quelli molli, così da massimizzare l’efficacia del risultato riducendo al minimo i tempi di trattamento e concedendoci di godere in tempi brevi di evidenti benefici.
Dettagli aggiuntivi
Completo e versatile, Iacer I-Tech Mag 2000 è un dispositivo adatto ad una vastissima gamma di utenti, in grado di risolvere moltissime problematiche e in grado addirittura di trattare due aree diverse nello stesso momento La regolazione dell’intensità è molto semplice ed intuitiva mentre la fascia elastica terapeutica è inclusa all’interno della confezione. La fascia deve essere posizionata con precisione sulla zona da trattare e nel manuale d’uso possiamo trovare dei consigli su come metterla sempre in maniera ottimale e adeguata ad ogni specifico trattamento.
Potente e preciso, ci consente di regolare l’intensità del campo magnetico fino ad un massimo di 150 Gauss per canale in maniera autonoma, indipendentemente dal programma scelto, permettendoci così di ottenere sempre risultati soddisfacenti, senza sottoporci a trattamenti eccessivamente intensi e dolorosi. Efficiente, funzionale e molto pratico, questo dispositivo medico CEO476 è assolutamente la scelta ideale per ogni utente ed è in grado di trattare patologie di tutti i tipi, donandoci in tempi brevi il sollievo sperato senza il fastidio di fissare sedute costose fuori casa.
2. Iacer I-Tech Mag 700
Semplice e funzionale, Iacer I-Tech Mag 700 è un dispositivo base per magnetoterapia con cui risolvere le patologie più comuni. Questo modello ha un solo canale di uscita, è pensato per un uso domestico, vanta una buona versatilità ed è molto semplice da usare anche per i meno esperti.
Una delle caratteristiche principali del comodissimo Iacer I-Tech Mag 700 è il fatto che abbia delle dimensioni ridotte e sia un vero e proprio peso piuma, risultando così un perfetto alleato per ogni utente, anche per quanti hanno la necessità di spostarsi e viaggiare spesso per lavoro senza separarsi da questa incredibile fonte di sollievo. Questo apparecchio misura appena 18 x 11 x 5 cm ed è incredibilmente leggero. Per di più, all’interno della confezione possiamo trovare una borsa per il trasporto che ci permette di portarlo con noi in ogni circostanza.
Nonostante sia piccolo e semplice vanta comunque un buon livello di efficienza e può essere utilizzato per trattare diverse patologie, principalmente quelle più importanti e comuni, riuscendo sempre a farci ottenere dei risultati soddisfacenti in tempi relativamente brevi. Dotato di un unico canale che può raggiungere una potenza massima di 70 Gauss, il che significa che è possibile trattare solo zone circoscritte in un’unica seduta.
Programmi e Autoscan
Come ogni dispositivo per magnetoterapia che si rispetti, Iacer I-Tech Mag 700 è integrato con un numero di programmi preimpostati che ci permettono di effettuare trattamenti specifici per una vasta gamma di patologie. I programmi che possono essere riconosciuti grazie al nome della patologia sono 7, mentre quelli che si identificano per l’intensità della frequenza di lavoro, la quale varia da un minimo di 5 ad un massimo di 20 Hz, sono 3, utilizzabili a discrezione dell’utente che voglia personalizzare di volta in volta il proprio trattamento.
In aggiunta, è disponibile anche un praticissimo e moderno programma Autoscan che ci permette di trattare in un’unica seduta sia i tessuti duri che quelli molli per un risultato apprezzabile in toto grazie ad una variazione di frequenza continua. Infine, per una versatilità e un’efficienza superiore alla media, con questo piccolo ma versatile strumento potremo scegliere di regolare la potenza e l’intensità del campo magnetico in ogni occasione, indipendentemente dal programma scelto, fino ad un massimo di 70 Gauss, ovvero il tetto limite del canale.
Accessori e dettagli
Pratico e funzionale, Iacer I-Tech Mag 700 è un apparecchio a bassa frequenza molto semplice da utilizzare. I meno esperti, però, potranno approfittare di un comodissimo manuale delle istruzioni disponibile all’interno della confezione, nel quale si potranno trovare indicazioni ben precise e chiare sulle modalità di utilizzo del dispositivo e sulle tecniche migliori per posizionare la fascia elastica terapeutica. Anche quest’ultima è inclusa al momento dell’acquisto nella confezione originale ed è integrata con due solenoidi.
Il corpo centrale dell’apparecchio è di piccole dimensioni e molto leggero, e i tasti sulla parte anteriore ci permettono di modificare e controllare le impostazioni del trattamento con facilità. Soprattutto in occasione delle prime sedute è importante non iniziare con livelli di intensità troppo elevati per evitare che il trattamento risulti doloroso, ma aumentare un po’ alla volta in base alle sensazioni provate. Basilare ma completo, tale modello rappresenta un buon compromesso tra funzionalità e semplicità.
3. Globus Magnum XL
Dotato di un display grande, luminoso e facilmente leggibile, comodo da utilizzare, pratico e funzionale, Globus Magnum XL può effettuare sia trattamenti in profondità che sedute più superficiali. Offre una buona versatilità ed è integrato con ben 26 programmi diversi tra cui poter scegliere.
Completo ed efficace, Globus Magnum XL è uno strumento per magnetoterapia di altissima qualità, in grado di effettuare trattamenti diversi e aiutarci a risolvere problematiche di vario tipo, favorendo allo stesso tempo la rigenerazione dei tessuti. L’efficienza di questo dispositivo è garantita dalla qualità dei materiali con cui è realizzato e dal solenoide di ultima generazione, capace di effettuare sia trattamenti superficiali che profondi, per rispondere alle esigenze di ogni utente.
Lo strumento è dotato di un display retroilluminato grande e ben leggibile, sul quale possiamo tenere d’occhio le diverse impostazioni e i programmi utilizzati. Appena sotto lo schermo è posizionata una tastiera molto semplice da usare, grazie alla quale potremo navigare il menu scegliendo tra i diversi programmi disponibili e alzare o abbassare il livello di intensità in base alle nostre preferenze. Soprattutto le prime volte è preferibile iniziare con intensità minore da aumentare progressivamente.
Potenza e programmi
L’efficacia degli strumenti per la magnetoterapia viene determinata in base alle loro caratteristiche tecniche, al numero di programmi inclusi e al range di potenza e frequenza a disposizione. In questo caso, Globus Magnum XL ci offre la possibilità di scegliere tra ben 26 programmi diversi, tra cui 16 per la terapia del dolore e riabilitazione e 10 di fitness o estetica. È inoltre possibile personalizzare fino a 15 programmi liberi per ottenere risultati mirati.
Per quanto riguarda la potenza, invece, ci troviamo in presenza di due canali di uscita mediamente da 140 Gauss, ovvero 70 Gauss per canale, ma può raggiungere un picco massimo di 400 Gauss, 200 per canale. Anche la frequenza può essere regolata e personalizzata in base alle proprie esigenze e può variare da un minimo di 5 ad un massimo di 200 Hz. È da notare che la frequenza può essere modificata solamente nella fase di programmazione e non mentre la terapia è in corso.
Trattamenti e dotazione
Versatile e completo, Globus Magnum XL può essere utilizzato per trattare una serie di patologie e problematiche diverse. Questo modello ha avuto ottimi risultati nel trattamento delle fratture, comprese quelle del polso e della tibia, di dolori alla schiena, osteoporosi, artrosi e tunnel carpale. Anche spalle e ginocchia possono trarre giovamento dall’uso del programma sotto la voce “cuffie rotatorie” e le tendiniti più dolorose saranno solo un brutto ricordo dopo qualche seduta. I programmi di estetica, invece, garantiscono risultati ottimali e visibili già dopo pochi usi nel caso di cellulite, acne, cicatrici, rughe, smagliature, gonfiore e stati edematosi.
Sarà possibile coadiuvare il drenaggio e ridurre addirittura le smagliature, ovviamente esercitando una certa costanza nell’uso di questo tipo di terapia. Per sfruttare al meglio le potenzialità del dispositivo possiamo approfittare dei diversi accessori che troviamo inclusi al momento dell’acquisto, come la pratica borsa, grazie alla quale possiamo trasportarlo con facilità in ogni circostanza, l’alimentatore, il solenoide flessibile e l’immancabile manuale delle istruzioni dove possiamo trovare indicazioni relative al posizionamento della fascia e al tipo di trattamento e programma da usare in base alle nostre esigenze.
4. Globus Magnum L
Semplice, pratico e discreto, Globus Magnum L è un apparecchio di buona qualità, in grado di aiutarci a risolvere problematiche di varia natura e alleviare dolori e infiammazioni. Nonostante le dimensioni ridotte, vanta un buon livello di potenza e permette di regolare intensità e frequenza dei trattamenti.
Efficiente e funzionale, Globus Magnum L è un apparecchio versatile e completo, grazie al quale possiamo trattare con efficacia una vasta gamma di patologie, da quelle localizzate in aree ridotte fino a quelle più estese che colpiscono zone più grandi, come la schiena. Grazie al suo notevole livello di sofisticatezza, ci permette di effettuare sia trattamenti superficiali che più in profondità, a seconda delle nostre esigenze e del nostro livello di sopportazione.
Soprattutto le prime volte, è preferibile iniziare con un livello di intensità più basso per poi aumentare gradualmente mano a mano che si acquisisce dimestichezza con l’apparecchio. La frequenza è regolabile e può andare da un minimo di 5 ad un massimo di 200 Hz, un range normale per gli apparecchi a bassa frequenza. Con questo strumento saremo in grado di trattare patologie diverse e di sfruttare l’energia elettromagnetica per favorire la rigenerazione dei tessuti.
Specifiche tecniche
Semplice ma efficace, questo modello è dotato di un solo canale d’uscita, il che significa che possiamo trattare una sola zona alla volta, senza poterci concentrare su due o più aree contemporaneamente. Esso può raggiungere un’intensità massima di 160 Gauss. In generale, però, l’intensità media è di circa 60 Gauss anche se può essere regolata a seconda delle proprie esigenze. Grazie a questo livello di intensità avremo la possibilità di trattare con efficacia problematiche e infiammazioni di tipo diverso.
Dotato di un sistema di alimentazione a rete, ha un assorbimento energetico di circa 220 Volt. Globus Magnum L è dotato di un display di grandi dimensioni, molto comodo da leggere, sul quale è possibile individuare e tenere sotto controllo le impostazioni e le variazioni di intensità, per riuscire sempre a programmare il trattamento in maniera precisa, in modo che risponda alle nostre esigenze. I tasti situati alla base dello schermo, poi, ci consentono di navigare il menu e gestire le impostazioni in maniera rapida e facile.
Dettagli aggiuntivi
Affinché il trattamento con Globus Magnum L risulti funzionale ed efficace, è importante posizionare la fascia morbida inclusa all’interno della confezione in maniera corretta. Per raggiungere questo obiettivo possiamo sfruttare il comodo libretto delle istruzioni, nel quale possiamo trovare consigli preziosi sui diversi livelli di intensità e sui modi migliori di sfruttare il dispositivo. Soprattutto le prime volte, è importante consultare il manuale con attenzione per non rischiare di utilizzare programmi o terapie non adatti alle nostre problematiche.
Versatile ed efficace, è un perfetto compromesso tra semplicità e funzionalità. Il diffusore morbido in tessuto è flessibile ed estensibile e misura ben 30 x 10 cm, in modo da permettere sia l’opposizione come la sovrapposizione di campo elettromagnetico. La tastiera joypad e il sistema di navigazione Easy-Pro lo rendono particolarmente semplice da utilizzare e i diversi programmi inclusi ci permettono di ottimizzare l’efficacia di ogni trattamento, individuando sempre l’opzione giusta in base alle nostre esigenze. Comodo e discreto, può essere portato con sé in ogni circostanza grazie alla pratica borsa per il trasporto inclusa nella confezione originale.
5. Iacer I-Tech Mag 1000
Semplice da utilizzare, versatile e funzionale, Iacer I-Tech Mag 1000 effettua trattamenti di magnetoterapia ad alta frequenza. È integrato con ben 20 programmi preimpostati e ci permette di gestire e regolare la frequenza a piacimento in ogni seduta, indipendentemente dal programma scelto.
Pratico ed efficiente, Iacer I-Tech Mag 1000 è un dispositivo semplice ma funzionale per trattare una vasta gamma di patologie e problematiche, soprattutto a carico dei tessuti molli come nervi, muscoli e tendini. Tra le infiammazioni principali che questo modello è in grado di risolvere troviamo sciatalgie, tendiniti, edemi e flebiti. In questi casi, l’efficacia dei risultati è garantita e il dolore inizierà a diminuire già dopo pochi usi.
L’apparecchio è dotato di uno display retroilluminato molto chiaro e semplice da leggere sul quale possiamo visualizzare i programmi e i livelli di intensità. Inoltre, trattandosi di uno strumento leggero, dolo 300 g, e pratico da maneggiare, esso può essere facilmente allacciato alla cintura con l’apposito bottone in modo da potersi spostare liberamente, preferibilmente all’interno della propria abitazione, senza uscire di casa mentre il trattamento è in corso. Chiaramente la possibilità di spostarsi durante la magnetoterapia dipende dalla zona da trattare e dalla gravità dell’infiammazione.
Frequenza e programmi
Una delle principali caratteristiche che differenzia Iacer I-Tech Mag 1000 da altri apparecchi simili è il fatto che questo modello ci permetta di effettuare trattamenti ad alta frequenza. Il range di frequenze tra cui possiamo scegliere, infatti, varia da un minimo di 8 ad un massimo di 640 Hz, per una versatilità e un’efficienza superiori alla media. Anche le tempistiche della terapia e della seduta possono essere regolate fino ad un tetto massimo di 24 ore.
Per quanto riguarda i programmi, ci consente di scegliere tra ben 20 opzioni preimpostate grazie alle quali possiamo trattare una vasta gamma di patologie che colpiscono prevalentemente i tessuti molli. L’intensità di ogni programma può essere regolata su 3 livelli diversi e le diverse impostazioni vengono visualizzate direttamente sul display. Questo particolare modello si adatta alle esigenze di una vasta gamma di utenti per via della sua versatilità e funzionalità, un vero e proprio investimento per quanti desiderano tenerlo in casa e usarlo per tutta la famiglia, soprattutto se composta da irriducibili sportivi che pretendono sempre una forma fisica perfetta.
Batteria e accessori
Pratico e comodo da utilizzare, Iacer I-Tech Mag 1000 è integrato con una potente batteria ricaricabile Ni-Mh caratterizzata dalla sofisticata e innovativa tecnologia LL, Long-Lasting, ovvero a lunga durata, la quale garantisce un livello di autonomia particolarmente elevato. All’interno della confezione possiamo trovare un comodo caricabatteria incluso che ci permette di caricare il dispositivo in tempi brevi, in modo che sia sempre pronto all’uso in caso di infortuni o qualora si volesse modificare l’orario della terapia.
Al momento dell’acquisto troviamo inclusa nella confezione originale anche una fascia elastica terapeutica da collegare al dispositivo e posizionare sulla zona interessata. All’occorrenza, è possibile collegare anche due fasce contemporaneamente in modo da trattare due zone diverse nello stesso momento. Infine, è disponibile anche un libretto delle istruzioni completo, nel quale potremo trovare indicazioni essenziali per poter sfruttare al meglio le potenzialità del dispositivo e riuscire a posizionare la fascia in modo corretto sin da subito.
Opinioni finali
Efficace e non invasiva, la magnetoterapia costituisce un metodo di intervento versatile ed efficiente che ci permette di trattare una serie di patologie diverse sfruttando il potere delle onde elettromagnetiche. Gli strumenti necessari ad effettuare magnetoterapia direttamente da casa propria sono piuttosto piccoli e discreti e possono essere usati per trattamenti di lunghezze e intensità diverse.
Per poter acquistare uno dei migliori prodotti in commercio non dobbiamo necessariamente spendere cifre eccessive. Ad esempio, Iacer I-Tech Mag 2000 rientra in una fascia di costi media pur offrendo caratteristiche di tutto rispetto e un ottimo rapporto qualità prezzo. I suoi 34 programmi sono facilmente individuabili e applicabili grazie al nome che li contraddistingue, ovvero quello della patologia per cui sono stati specificamente studiati, e la sua forma compatta lo rende idoneo ad essere trasportato ovunque.
Sempre in una fascia media di prezzo Iacer I-Tech Mag700 è il miglior compagno di viaggio che si possa desiderare. Il suo funzionamento basilare aiuta anche i neofiti ad usarlo correttamente e i risultati non tarderanno ad arrivare per alleviare dolori e fastidi in modo permanente. Il suo costo invitante e la praticissima borsetta per il trasporto inclusa nella confezione sono un ottimo incentivo per intraprendere questo percorso in modo costante.
Salendo con i costi, tra i modelli più costosi e sofisticati per magnetoterapia Globus Magnum XL è il migliore aiuto in caso di patologie croniche e stati infiammatori che vessano la salute vostra e dei vostri familiari ma non solo. Oltre ai programmi preimpostati per lenire fastidi e velocizzare la ripresa dopo un trauma muscolare oppure osseo, questo apparecchio include anche programmi di fitness ed estetica per una cura a tutto tondo del nostro corpo. In questo caso il prezzo è di fascia alta sebbene spesso vi siano sconti e offerte tali da farci risparmiare anche cifre considerevoli.
Anche un modello come Globus Magnum L riserva interessanti sorprese e si rende di facile lettura grazie all'ampio display retroilluminato, grazie al quale potremo effettuare i nostri cicli di sedute a qualsiasi ora, magari sdraiati sul letto mentre ci rilassiamo e senza mai disturbare chi ci sta intorno. Il costo è medio alto, ma come spesso accade online qualche sconto giunge in nostro soccorso permettendoci di avere gli articoli migliori al miglior prezzo.
Infine, quanti non sono affetti da patologie particolarmente gravi o hanno un budget limitato possono optare per uno dei moltissimi prodotti di fascia bassa, come Iacer I-Tech Mag 1000, che rappresentano comunque un buon compromesso tra qualità e scelta. I modelli come questo sono adatti a trattare la patologie più comuni e diffuse e garantiscono comunque risultati soddisfacenti. Inoltre, essendo più essenziali e meno sofisticati tendono ad essere più semplici ed intuitivi da utilizzare, dunque idonei anche per persone di una certa età.
Quale apparecchio per magnetoterapia scegliere? Classifica (Top 5)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Perché funzioni magnetoterapia come posizionare i magneti?
-
Non esiste un’unica tecnica per il posizionamento dei magneti. L’importante è che siano a contatto con la zona interessata, l’area dolorante o la porzione di cute che desideriamo far ringiovanire, e che rimangano ben fissi per tutta la durata della seduta. Per alcune zone specifiche, come polso, ginocchia, o schiena, esistono applicatori dalla forma specifica, in grado di coprire l’area in maniera ottimale.
- È possibile effettuare la terapia su due persone contemporaneamente?
-
Alcuni dispositivi sono dotati di due o più canali di uscita che possono essere collegati a due o più applicatori diversi. Se i canali sono indipendenti, è possibile effettuare la terapia su più di un soggetto in uno stesso momento, regolando le impostazioni, la frequenza e l’intensità dalla stessa console.
- La magnetoterapia funziona sempre?
-
Come ogni terapia, la magnetoterapia non può garantire risultati impeccabili in ogni circostanza. La percentuale di casi in cui tale metodo risulta efficace è molto elevata, ma ogni individuo, così come ogni patologia, ha caratteristiche ed esigenze leggermente diverse e potrebbe, quindi, rispondere in maniera differente.
- È compatibile con ogni tipo di applicatore?
-
Nella maggior parte dei casi l’applicatore è incluso all’interno della confezione al momento dell’acquisto. È comunque possibile acquistarne uno nuovo o alternativo per trattare zone specifiche e la compatibilità è quasi universale, anche se è sempre preferibile abbinare console e applicatore o magneti della stessa marca.
- La magnetoterapia a cosa serve?
-
Serve a riequilibrare il potenziale di membrana a riposo e viene impiegato in diversi campi. Può aiutarci a recuperare più velocemente da un infortunio, accelerare la fase di guarigione in caso di fratture e lesioni e può addirittura consentirci di migliorare l’aspetto della nostra pelle, avviando un processo di ringiovanimento dei tessuti.
- Come decidere magnetoterapia frequenza e intensità?
-
Nella maggior parte dei casi è possibile sfruttare programmi preimpostati che hanno frequenza, tempistiche e intensità già selezionate. In alternativa, è spesso possibile consultare il libretto illustrativo, dove dovremmo trovare delle indicazioni relative alla modalità di trattamento più adatta in base alle patologie.
- Quando si fa una seduta di magnetoterapia cosa si sente?
-
Questo tipo di intervento non è assolutamente invasivo e, se effettuato correttamente, non provoca dolore di alcun tipo. Qualora la seduta fosse prolungata, i magneti e l’applicatore potrebbero surriscaldarsi leggermente: ciò non dovrebbe avvenire, anche se non è inusuale percepire un leggero calore nella zona in cui vengono applicati i magneti.
- È meglio magnetoterapia alta o bassa frequenza?
-
La scelta del livello di frequenza dipende dalle nostre necessità ed esigenze. Innanzitutto, è bene tenere a mente che un singolo apparecchio per magnetoterapia può solitamente generare onde ad alta o a bassa frequenza, ma raramente entrambe. Perciò la valutazione delle nostre necessità e del tipo di patologia che dobbiamo trattare deve essere fatta prima del momento dell’acquisto.