Recensione Lelit PS21

Caratterizzato da un design vintage e da una struttura particolarmente solida e robusta, Lelit PS21 è invece tutt’altro che datato per quanto riguarda le sue prestazioni. Garantisce autonomia e sicurezza molto elevate, e nonostante sia quasi interamente in metallo, risulta maneggevole e protetto da perdite di vapore e rischi di scottature.

recensione Lelit PS21

Il miglior prezzo online

Lelit PS21

(4.7)

Offerta: 318,95 Prezzo: 398,69 Sconto: 79,74 (20%) *

La prima caratteristica che ci appare con maggiore evidenza quando osserviamo Lelit PS21, è senza dubbio il suo aspetto vintage e particolarmente solido. È infatti realizzato quasi completamente in acciaio inox, risultando quindi difficilmente attaccabile dal calcare, molto facile da pulire e altrettanto robusto. Non è molto leggero, tuttavia è tutt’altro che scomodo da utilizzare. Il ferro risulta molto ben bilanciato, ed è anche integrato con diversi accessori che lo rendono più ergonomico, come il manico in sughero.

Altri accessori sono un’asta che tiene il filo sollevato – in modo che questo non intralci il nostro lavoro, né rischi di surriscaldarsi e danneggiarsi a contatto con la caldaia – e un pratico tappetino in gomma che ci eviterà di appoggiare la piastra direttamente sul metallo, facilitando anche il trasporto. A protezione della nostra mano dal calore elevato, un efficiente isolamento è operato dal sughero dell’impugnatura, ma anche da una copertura del ferro in plastica.

Potente e capiente

Nonostante l’aspetto datato, le funzioni di Lelit PS21 sono molto moderne e incredibilmente efficaci: con i suoi 1800 Watt, infatti, non risulta essere molto potente, ma è perfettamente in grado di generare un livello di pressione elevatissimo, pari a ben 5.5 gradi. Tutto ciò si traduce in un connubio perfetto tra grande efficienza e consumi energetici molto ridotti, che ci consentirà di soddisfare senza sprechi le esigenze di tutti i nostri indumenti, a prescindere dal loro materiale.

Sulla parte frontale della caldaia sono presenti i tasti di accensione del ferro e della caldaia, affiancati dalle rispettive spie che ci indicano quando l’apparecchio è pronto per essere utilizzato. Una terza spia, invece, si accenderà all’esaurimento dell’acqua contenuta nel serbatoio. Il rabbocco deve essere effettuato con il ferro spento e solo quando si è raffreddato, tuttavia la capienza interna di 1.4 litri, ci consentirà di stirare senza interruzioni per ben un’ora e mezza.

Acqua e vapore

È presente un termostato regolabile, dotato di vari livelli corrispondenti alle temperature che si adattano ai diversi tessuti, e a quest’ultime si regolerà in modo autonomo la pressione del vapore. Il pulsante per il colpo di vapore non è integrato nel manico stesso ma va agganciato a quest’ultimo, permettendoci così di posizionarlo a piacimento. In questo modo, sia destrimani che mancini avranno la possibilità di azionarlo facilmente, e di utilizzare comodamente il ferro anche tenendolo in verticale.

La fuoriuscita del vapore sarà intensa e rapida, grazie alla pressione elevata e alla concentrazione degli ugelli sulla punta della piastra. Quando vapore e temperatura raggiungono alti livelli, diventa necessario un buon sistema di sicurezza che impedisca in tutti i modi il rischio di perdite, poiché queste potrebbero danneggiare sia noi che il ferro. Per questo motivo Lelit PS21 ne ha ben 3, a partire dal tappo con la chiusura di sicurezza, integrato dall’azione di un termostato e di un pressostato che tengono sotto controllo l’interno della caldaia.

Ferro da stiro (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Lelit PS21 Lelit PS21 318,95 € 398,69 * 79,74 € (20%) (4.7)