Recensione KitchenAid Classic 5KSM45EWH

Il pregio maggiore che KitchenAid Classic 5KSM45EWH è in grado di offrire è senza dubbio la sua grande versatilità. Avremo infatti in dotazione 3 utensili per realizzare ogni tipo di impasto, ma basterà aggiungere qualche accessorio extra per avere in un solo apparecchio le funzioni di tanti elettrodomestici diversi.

recensione KitchenAid Classic 5KSM45EWH

Il miglior prezzo online

KitchenAid Classic 5KSM45EWH

(4.4)

Offerta: 475,18 Prezzo: 118,80 Sconto: 118,80 (100%) *

Il tratto distintivo che differenzia KitchenAid Classic 5KSM45EWH – e altri modelli di questa marca – dalla maggior parte delle altre impastatrici sul mercato è la sua struttura. Generalmente, infatti, le planetarie hanno un corpo macchina che concentra gran parte del suo volume nella parte bassa, allo stesso livello della ciotola in cui andranno gli ingredienti. Questo perché in quella zona è situato il motore, che farà poi muovere il braccio collegato ad esso per trasmissione di energia.

In questo caso, invece, la parte bassa di KitchenAid Classic 5KSM45EWH consiste semplicemente in una base sulla quale posizionare la ciotola, e in un sostegno per il braccio, il quale invece ha delle dimensioni superiori alla media. Ciò si deve al fatto che il motore è all’interno del braccio e non alla base, ed è quindi pensato per far muovere gli utensili da impasto per presa diretta, e non per trasmissione di energia. In questo modo sarà necessaria una quantità molto più ridotta di elettricità per il suo funzionamento.

Capienza e accessori

Il motore a presa diretta presenta quindi due vantaggi fondamentali: il primo riguarda il consumo, poiché sarà sufficiente una potenza di soli 275 Watt per far funzionare KitchenAid Classic 5KSM45EWH, e il secondo riguarda l’ingombro, in quanto il corpo macchina dell’impastatrice planetaria risulta molto più compatto. Mantiene tuttavia una capienza piuttosto elevata, infatti la sua ciotola può tenere fino a un massimo di 4.3 litri, e ci consentirà quindi di produrre ricette in quantità adatte a gruppi di 3 o 4 persone.

Con KitchenAid Classic 5KSM45EWH, saremo in grado di ottenere un impasto per torta di circa 2.5 kg, oppure 1.7 kg di pane, una quantità di composto per biscotti sufficiente a realizzarne più di 80, e potremo montare a neve fino a 1 litro di panna o 12 albumi alla volta. Acquistando degli accessori aggiuntivi a scelta tra i 10 disponibili, inoltre, potremo trasformare la nostra impastatrice planetaria in un robot da cucina a tutto tondo, che potrà quindi fungere anche da tritacarne, sfogliatrice, frullatore, eccetera.

Movimento e velocità

L’innesto per gli accessori extra di KitchenAid Classic 5KSM45EWH è situato sulla parte frontale del braccio, mentre nella sua parte inferiore potremo collegare gli utensili che avremo in dotazione, ovvero quelli per montare o impastare. Con quest’impastatrice planetaria, ci verranno quindi forniti il gancio a uncino, la frusta piatta e la frusta a filo, e li potremo sfruttare per ottenere risultati perfetti grazie alla grande efficacia del movimento planetario. Questo movimento consiste nel far muovere gli utensili anche in verticale, oltre a farli ruotare su se stessi.

In questo modo tutti i grumi verranno eliminati, e l’ampiezza del movimento dell’impastatrice planetaria favorirà l’ingresso di aria all’interno dell’impasto, per ottenere così impasti molto voluminosi, e favorire anche gli eventuali processi di lievitazione. In base alle necessità del caso, avremo a disposizione ben 10 velocità tra cui scegliere, anche se è consigliabile partire sempre da una rotazione lenta e poi aumentarla gradualmente fino al livello desiderato.

Impastatrice planetaria (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
KitchenAid Classic 5KSM45EWH KitchenAid Classic 5KSM45EWH 475,18 € 118,80 * 118,80 € (100%) (4.4)